1. | € 24,00 | EAN-13: 9788820426057 Maria Vittoria Isidori Pedagogia dell'emergenza, didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Pedagogia e prospettive dell'educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | L'attenzione nei confronti delle emergenze legate ai disastri naturali o a quelli prodotti dall'uomo è cresciuta oggi in modo rilevante, sia all'interno di un contesto nazionale che fa i conti con frequenti eventi catastrofici, sia all'interno di uno scenario internazionale che si confronta con un'idea di rischio e con condizioni di crisi ormai da leggersi dentro le cornici della globalizzazione.
Terremoti, uragani, inondazioni, incidenti nucleari, guerre, conflitti, atti di terrorismo, crack economici rappresentano contesti nei quali individui, collettività , territori, istituzioni (compresa, naturalmente, la scuola) sperimentano situazioni di trauma e di stress che rischiano di far implodere le esistenze, i sistemi, le progettualità di sviluppo. Che cosa hanno da dire le scienze pedagogiche e didattiche rispetto a tali questioni?
Il volume - proponendosi come primo tentativo in Italia di sistematizzazione delle conoscenze e delle esperienze relative ai campi di indagine che gli autori definiscono "pedagogia dell'emergenza" e "didattica nell'emergenza" - affronta i temi dell'educazione al rischio e alla prevenzione, della gestione delle criticità che individui e comunità si trovano ad esperire a seguito di catastrofi di vario tipo, dell'educazione alla resilienza e alla resistenza, dell'organizzazione, della gestione, dell'ottimizzazione delle attività educative e didattiche in contesti disastrati o in via di ricostruzione.
Il testo, per il suo carattere teorico-operativo, si propone a studenti, insegnanti, pedagogisti, dirigenti scolastici, amministratori, tecnici delle emergenze, operatori del volontariato e della cooperazione internazionale.
Maria Vittoria Isidori è ricercatrice presso l'Università dell'Aquila dove insegna Didattica generale e Didattica speciale. Impegnata nella ricerca sui temi della didattica e dell'istruzione, è autrice del volume Il dibattito europeo sull'educazione e sull'istruzione, Pisa, 2009. In merito ai temi dell'emergenza si segnalano Educatamente con l'emergenza, Roma, 2011; Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza (con A. Vaccarelli), Roma, 2012.
Alessandro Vaccarelli è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso l'Università dell'Aquila. Da sempre impegnato nel lavoro di ricerca sul fronte delle questioni interculturali, a partire dal 2009 si occupa anche di problemi legati all'educazione nei contesti emergenziali e post-emergenziali. Tra i suoi ultimi lavori al riguardo, Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza (con M.V. Isidori), Roma, 2012; La generazione dei "senza-città ": i bambini all'Aquila dopo il terremoto, in F. Corsi, S. Ulivieri (cura), Progetto Generazioni, Pisa, 2012. | Aggiungi al Carrello |
|