Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 24,00
EAN-13: 9788820426057
Maria Vittoria Isidori
Pedagogia dell'emergenza, didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità  individuali e collettive
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Pedagogia e prospettive dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneL'attenzione nei confronti delle emergenze legate ai disastri naturali o a quelli prodotti dall'uomo è cresciuta oggi in modo rilevante, sia all'interno di un contesto nazionale che fa i conti con frequenti eventi catastrofici, sia all'interno di uno scenario internazionale che si confronta con un'idea di rischio e con condizioni di crisi ormai da leggersi dentro le cornici della globalizzazione. Terremoti, uragani, inondazioni, incidenti nucleari, guerre, conflitti, atti di terrorismo, crack economici rappresentano contesti nei quali individui, collettività , territori, istituzioni (compresa, naturalmente, la scuola) sperimentano situazioni di trauma e di stress che rischiano di far implodere le esistenze, i sistemi, le progettualità  di sviluppo. Che cosa hanno da dire le scienze pedagogiche e didattiche rispetto a tali questioni? Il volume - proponendosi come primo tentativo in Italia di sistematizzazione delle conoscenze e delle esperienze relative ai campi di indagine che gli autori definiscono "pedagogia dell'emergenza" e "didattica nell'emergenza" - affronta i temi dell'educazione al rischio e alla prevenzione, della gestione delle criticità  che individui e comunità  si trovano ad esperire a seguito di catastrofi di vario tipo, dell'educazione alla resilienza e alla resistenza, dell'organizzazione, della gestione, dell'ottimizzazione delle attività  educative e didattiche in contesti disastrati o in via di ricostruzione. Il testo, per il suo carattere teorico-operativo, si propone a studenti, insegnanti, pedagogisti, dirigenti scolastici, amministratori, tecnici delle emergenze, operatori del volontariato e della cooperazione internazionale. Maria Vittoria Isidori è ricercatrice presso l'Università  dell'Aquila dove insegna Didattica generale e Didattica speciale. Impegnata nella ricerca sui temi della didattica e dell'istruzione, è autrice del volume Il dibattito europeo sull'educazione e sull'istruzione, Pisa, 2009. In merito ai temi dell'emergenza si segnalano Educatamente con l'emergenza, Roma, 2011; Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza (con A. Vaccarelli), Roma, 2012. Alessandro Vaccarelli è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso l'Università  dell'Aquila. Da sempre impegnato nel lavoro di ricerca sul fronte delle questioni interculturali, a partire dal 2009 si occupa anche di problemi legati all'educazione nei contesti emergenziali e post-emergenziali. Tra i suoi ultimi lavori al riguardo, Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e post-emergenza (con M.V. Isidori), Roma, 2012; La generazione dei "senza-città ": i bambini all'Aquila dopo il terremoto, in F. Corsi, S. Ulivieri (cura), Progetto Generazioni, Pisa, 2012.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 10,00
EAN-13: 9788866771050
Maria Vittoria Isidori | Alessandro Vaccarelli
Formazione e apprendimento in situazioni di emergenza e di post-emergenza
Edizione:Armando Editore, 2012
Collana:I problemi dell'educazione - Aggiornamenti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 10,00
Descrizione Le situazioni d'emergenza e di post-emergenza causate da catastrofi interrogano l'orizzonte pedagogico e didattico su quali strategie attivare a fronte delle criticità  che esse generano sugli individui. A partire dalle conseguenze del sisma che ha colpito L'Aquila gli Autori hanno voluto evidenziare l'importanza dell'intervento educativo-didattico sui fronti della prevenzione, dell'attivazione dei comportamenti resilienti, delle forme di ricomposizione socioculturale, della resistenza degli individui e delle comunità  rispetto a tutte quelle condizioni avverse che le catastrofi producono.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione